02.08.2024
Accademia Affiliati Despar Nord: Innovazione e Formazione per gli Imprenditori del Futuro
Si è conclusa la seconda edizione dell’Accademia Affiliati, il progetto annuale rivolto al mondo degli imprenditori affiliati a Despar Nord, che mira ad accrescere le competenze e le capacità gestionali delle future generazioni di imprenditori del marchio dell’abete.
Mestrino, 02. 08. 2024.
Si è conclusa con il rito della proclamazione e della consegna degli attestati la seconda edizione del corso organizzato dalla “Accademia Affiliati Despar”, che dal 2022 si occupa di ideare e realizzare un percorso su misura per gli imprenditori che vogliono gestire i punti vendita affiliati del marchio dell’Abete, fornendo loro i migliori strumenti e modelli per gestire al meglio la loro attività.
Un percorso lungo un anno, partito nel luglio 2023, e che ha coinvolto una decina di imprenditori (età media 34 anni) all’interno di un progetto formativo distintivo rispetto a quelli delle altre insegne del mercato della Gdo, volto a migliorare le competenze personali, stimolando un approccio manageriale e promuovendo congiuntamente la cultura e i valori di Despar.
Un’offerta formativa e una metodologia didattica che hanno previsto lezioni in aula ma anche dimostrazioni pratiche ed esercitazioni, affiancamento in punti vendita diretti Despar, visite alle realtà produttive dei fornitori di filiera e ai negozi della casa madre Spar: tutto nell’ottica di uno scambio reciproco di esperienze, capacità e competenze per accrescere e specializzare sempre più il know how degli imprenditori partecipanti che scelgono di diventare partner di Despar e di aiutare le famiglie di imprenditori dell’Abete a prepararsi correttamente ad affrontare quel particolare momento della vita di un’azienda familiare che è rappresentato dal “passaggio di testimone” da una generazione all’altra.
Molti gli argomenti trattati e approfonditi durante le sessioni in “Accademia Affiliati Despar”, sotto la supervisione di tutor aziendali: dalla gestione del personale all’organizzazione pratica di un punto vendita, dal rapporto con la clientela alla gestione commerciale e amministrativa del negozio.
Non sono mancate poi sessioni di team building e di leadership per evidenziare l’importanza della condivisione di problematiche e soluzioni e per costruire solide relazioni professionali con fornitori e collaboratori, nonché tra gli stessi partecipanti.
Il ciclo didattico si è poi concluso con la presentazione e la discussione di un progetto individuale per ciascun imprenditore, dove sono state messe in pratica le best practice approfondite durante l’anno.
“Il mondo degli affiliati Despar conta oggi 305 punti vendita – è il commento di Fabrizio Cicero, Direttore Vendite Area Affiliati di Despar Nord – e rappresenta una percentuale in continua crescita e un valore aggiunto sempre maggiore per la nostra realtà aziendale. Da qui l’esigenza di offrire a questi imprenditori, attraverso l’Accademia Affiliati Despar, degli strumenti adeguati alle sfide del mercato di oggi e sempre più qualificati e performanti per incrementare l’offerta e specializzare la gestione dei punti vendita. Per noi si tratta di supportare i nostri affiliati nello sviluppo prima e nel consolidamento poi del loro modo di fare impresa, accrescendo le loro competenze manageriali e permettendo loro di esprimere appieno le proprie potenzialità e la propria visione. L’Accademia si è rivelata essere uno strumento molto efficace per un reciproco accrescimento valoriale fra Despar Nord e tutti gli imprenditori affiliati al marchio dell’Abete e anche per questo siamo molto felici di annunciare che a inizio settembre 2024 prenderà il via la terza edizione del nuovo programma di formazione”.
L’immagine allegata al presente comunicato stampa è coperta dal diritto d’autore. Aspiag Service autorizza i soggetti destinatari del presente comunicato stampa a copiare, riprodurre e pubblicare gratuitamente le foto inviate esclusivamente ai fini di divulgazione della notizia stessa. È espressamente vietato qualsivoglia ulteriore utilizzo – copia, riproduzione, appropriazione, pubblicazione – delle suddette immagini, ivi compreso quindi il divieto alla loro utilizzazione in relazione ad eventi e/o fatti che non abbiano alcuna relazione con la notizia oggetto del presente comunicato.
***
Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.)
Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.), concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 250 punti vendita diretti e rifornisce 304 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 9.285 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.
Oggi la mission dell’azienda è sempre più orientata e una crescita sostenibile, in linea con gli SDGs dell’Agenda ONU 2030, coniugando gli obiettivi di business con obiettivi sociali e ambientali, lavorando quotidianamente per sviluppare nuove metodologie e procedure per minimizzare l’impatto ambientale e mettendo al centro il benessere delle persone e l’attenzione ai territori in cui l’azienda opera.
Contatti per la stampa
Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.)
Francesca Furlan Tel. Ufficio: +39 049 9009285 Cell.: +39 338 719 9599 |
Luca Mauceri Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia Tel. Ufficio+39 049 9009235 Cell.: +39 337 1576383
|
|