26.03.2025
ALLA SCOPERTA DEI PRODUTTORI LOCALI CON IL PROGETTO “SAPORI DEL TERRITORIO”: ALL’EUROSPAR DI VIA DELLE ARMI UNA GIORNATA DI DEGUSTAZIONI GRATUITE
Sabato 29 marzo Despar Nord invita i bolognesi a fare un viaggio tra i sapori autentici locali con un evento a ingresso gratuito
Bologna, 26 marzo 2025 – Sabato 29 marzo Despar Nord mette in calendario un appuntamento all’insegna del gusto: l’Eurospar di via delle Armi 12, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 apre le porte a tutti i bolognesi per una giornata di degustazioni gratuite che vede protagonisti i prodotti locali. Si tratta di una tappa del progetto “Sapori del Territorio”, volto a valorizzare le eccellenze agroalimentari regionali selezionate per i supermercati del marchio.
Protagoniste delle degustazioni di questo sabato due aziende emiliane: la Società Agricola Frutta Più di Altedo (Bologna) e TerraQuilia Società Agricola, cantina di Guiglia (Modena).
Durante l’evento, i clienti potranno assaporare le specialità proposte: per Società Agricola Frutta Più si tratterà di confetture (zucca e amaretto, mela cotogna, prugne, fichi caramellati, albicocca), mostarde e passate di pomodoro. Perché l’Eurospar di Via delle Armi ha scelto questa azienda agricola? Perché ha un laboratorio interno di trasformazione e produce confettura con frutta fresca in percentuali che arrivano al 70%. Ma anche perché Frutta Più non è solo un produttore: è un progetto che unisce tradizione e innovazione, una realtà in cui la lavorazione artigianale si intreccia con la valorizzazione del territorio e le radici storiche dei prodotti.
Sabato 29 marzo, all’appuntamento bolognese ci sarà anche la cantina TerraQuilia, realtà produttiva che considera il vino espressione di una filosofia produttiva dalle radici antiche, che la porta a produrre vini ancestrali secondo metodi tradizionali. In vigna, ogni fase del lavoro è svolta rigorosamente a mano, dalla potatura alla vendemmia, con rese per ettaro volutamente basse, sinonimo di eccellenza. L’uso di prodotti chimici di sintesi è completamente bandito, mentre il rispetto per la materia prima è assoluto: nessuna aggiunta di lieviti, nessuna filtrazione e un bassissimo contenuto di solfiti. Tutti i vini sono certificati biologici e vegani.
Cosa si assaggerà? Si può scegliere per esempio fra un buon Sangiovese Frizzante Ancestrale Igp Bio, un Lambrusco Ancestrale Bio Veg Falconero, un Grechetto Ancestrale o il San Rosè di TerraQuilia.
L’iniziativa rientra nel progetto “Sapori del Territorio”, attraverso il quale Despar Nord supporta da oltre un decennio le realtà produttive locali, offrendo visibilità alle eccellenze regionali e promuovendo una filiera sostenibile. Attualmente, il progetto coinvolge circa 300 produttori locali e microlocali e conta circa 2.000 referenze a scaffale, testimoniando l’impegno costante dell’Insegna nel valorizzare le produzioni di qualità e il legame con il territorio.
***
Le presenti immagini sono coperte dal diritto d’autore. Aspiag Service autorizza i soggetti destinatari del presente comunicato stampa a copiare, riprodurre e pubblicare gratuitamente le foto inviate esclusivamente ai fini di divulgazione della notizia stessa. È espressamente vietato qualsivoglia ulteriore utilizzo – copia, riproduzione, appropriazione, pubblicazione – delle suddette immagini, ivi compreso quindi il divieto alla loro utilizzazione in relazione ad eventi e/o fatti che non abbiano alcuna relazione con la notizia oggetto del presente comunicato.
Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.)
Despar Nord (Aspiag Service Srl), concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 250 punti vendita diretti e rifornisce 304 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 9.285 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.