02.04.2025
54 ALUNNI DELLA PRIMARIA “DUCA DEGLI ABRUZZI” DI SANTA CATERINA D’ESTE
PREMIATI PER IL LORO IMPEGNO NEL RICICLO CON DESPAR NORD, CORIPET E LA COOPERATIVA MAMMEINSIEME
Oggi al centro commerciale Extense di Este, una cerimonia speciale a conclusione del progetto “Piccoli Eroi Ricicloni” per celebrare l’impegno dei più piccoli per un futuro più sostenibile.
Este, 02 aprile 2025 – Si è tenuta oggi, presso il Centro Commerciale Extense di Este, la cerimonia di chiusura del progetto “Piccoli Eroi Ricicloni”, un’iniziativa che ha coinvolto 54 alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Duca degli Abruzzi” di Santa Caterina d’Este (PD), premiandoli per il loro impegno nella raccolta e nel corretto smaltimento della plastica.
L’evento ha visto la partecipazione di Tiberio Businaro e Linda Pagani, rispettivamente Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Santa Caterina d’Este, Sonia Venturin, Presidente della Società Cooperativa Sociale MammeInsieme, Francesca Furlan, Responsabile Pubbliche Relazioni di Despar Nord e Davide Schieppati, Sales Account di Coripet. Durante l’incontro, le autorità hanno sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale per le nuove generazioni e il valore della collaborazione tra istituzioni, aziende e scuole per promuovere la sostenibilità.
Come riconoscimento per il loro impegno, i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un buono spesa utilizzabile nei punti di vendita di Despar Nord. Il progetto, realizzato grazie alla sineriga tra Despar Nord, Coripet e la Cooperativa MammeInsieme, ha permesso ai giovani studenti di apprendere concretamente l’importanza della raccolta differenziata e dell’economia circolare. Ogni settimana, infatti, la Cooperativa MammeInsieme, che si occupa della sorveglianza alla mensa scolastica della scuola primaria e secondaria del Comune, ha raccolto le bottiglie di plastica utilizzate dai bambini, conferendole poi presso l’ecocompattatore gestito da CORIPET, situato all’esterno del centro commerciale Extense.
L’iniziativa ha avuto un duplice obiettivo: sensibilizzare i più piccoli all’adozione di comportamenti virtuosi e favorire il riciclo della plastica all’interno di un circuito virtuoso. Il compattatore di Coripet, infatti, è a disposizione di tutta la comunità e permette ai cittadini di conferire bottiglie e flaconi in PET, contribuendo al loro riutilizzo nel ciclo produttivo e ricevendo in cambio buoni spesa da utilizzare nei negozi aderenti del Centro.
“Sin dall’inizio, abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa meritevole, condividendone pienamente i valori. Da sempre ci impegniamo nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente, sia attraverso progetti dedicati, sia sostenendo iniziative pubbliche e private. – è il commento di Tiberio Businaro, Sindaco di Santa Caterina d’Este - Siamo orgogliosi di essere stati scelti per contribuire a questo progetto e desideriamo ringraziare Despar Nord, il Centro Commerciale Extense di Este, Coripet e la Società Cooperativa Sociale MammeInsieme, promotori dell’iniziativa “Piccoli Eroi Ricicloni”, che ha coinvolto la nostra scuola primaria “Duca degli Abruzzi”. Un sentito grazie al personale docente e ai bambini della scuola, che hanno partecipato con entusiasmo e interesse, rendendo questa esperienza ancora più significativa.”
"Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto, che sposa appieno i valori di sostenibilità e responsabilità ambientale che Despar porta avanti ogni giorno - ha commentato Francesca Furlan, Responsabile Pubbliche Relazioni di Despar Nord - Con la cerimonia di oggi si è chiuso un percorso formativo di grande valore per i piccoli protagonisti, che hanno potuto imparare e mettere in pratica comportamenti virtuosi in tema di riciclo. L’auspicio è che questa esperienza rappresenti solo l’inizio di un impegno costante verso un futuro più sostenibile.”.
Sonia Venturin Presidente della Cooperativa MammeInsieme dichiara: “Sergio Bamberén, scrittore peruviano, afferma che ‘Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore’, ma se è vero che ognuno di noi ha il potere e la capacità di fare del mondo un posto migliore, dobbiamo per prima cosa avere la consapevolezza di queste potenzialità. E la strada migliore perché tutti gli individui, tutta l’umanità, abbia questa consapevolezza è sempre la stessa: l’educazione delle nuove generazioni. Solo una società educata fin dalla giovane età alla consapevolezza che il nostro comportamento si riflette sul nostro destino, può fare del mondo un posto migliore.”
Il progetto “Piccoli Eroi Ricicloni” rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola, aziende e istituzioni, con l’obiettivo di costruire una comunità più attenta e responsabile nei confronti dell’ambiente.
***
Le presenti immagini sono coperte dal diritto d’autore. Aspiag Service autorizza i soggetti destinatari del presente comunicato stampa a copiare, riprodurre e pubblicare gratuitamente le foto inviate esclusivamente ai fini di divulgazione della notizia stessa. È espressamente vietato qualsivoglia ulteriore utilizzo – copia, riproduzione, appropriazione, pubblicazione – delle suddette immagini, ivi compreso quindi il divieto alla loro utilizzazione in relazione ad eventi e/o fatti che non abbiano alcuna relazione con la notizia oggetto del presente comunicato.
Despar Nord (Aspiag Service)
Despar Nord (Aspiag Service), concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 260 punti vendita diretti e rifornisce 304 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 9.285 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.
MammeInsieme
MammeInsieme è una Cooperativa Sociale con sede a Monselice che opera in 20 dei 43 comuni facenti parte dell'Azienda Aulss 6 Veneto Distretto 5. Si occupa di persone fragili, nella fascia di età compresa tra i 18 e 64 anni; collabora inoltre, da molti anni, con alcune Amministrazioni Comunali per la realizzazione di eventi e progetti per le scuole. www.mammeinsieme.com
Contatti per la stampa
Despar Nord
|
Francesca Furlan Tel. Ufficio: +39 049 9009285 Cell.: +39 338 719 9599 |
Luca Mauceri Ufficio Stampa Despar Veneto e Lombardia Tel. Ufficio+39 049 9009235 Cell.: +39 337 1576383 luca_mauceri@despar.it |
|
Mammeinsieme Società Cooperativa Sociale
Claudio Massaro
Coordinatore de Progetto
Cell: +39 3473721256
claudiomassaro@gmail.com