• Home
  • /
  • Media & Press
  • /
  • L’ Istituto Statale Bonaldo Stringher e Despar Nord assieme in un nuovo percorso formativo e professionale

29.05.2025

L’ Istituto Statale Bonaldo Stringher e Despar Nord assieme in un nuovo percorso formativo e professionale

L’ Istituto Statale Bonaldo Stringher e Despar Nord assieme in un nuovo percorso formativo e professionale  

Siglato l’accordo che prevede l’avvio di un nuovo corso di studi triennale per formare i giovani nel settore del commercio e della grande distribuzione. Sostenuta anche la vendita in alcuni supermercati a marchio Despar dei prodotti di pasticceria realizzati dagli studenti stessi

 

Udine, 29 maggio 2025L’I.S.I.S. (Istituto Statale di Istruzione Superiore Turistico-Economico – Aziendale e per l’Enogastronomia) Bonaldo Stringher con sede a Udine e Despar Nord hanno ufficializzato oggi l’avvio di una nuova partnership  la quale prevede un percorso di collaborazione sia di tipo didattico che di ordine commerciale.

 

Il progetto è strutturato su un percorso di studi triennale, avrà inizio il prossimo anno scolastico 2025/2026 ed è volto ad ottenere la qualifica di “Addetto al commercio e alle vendite ”: un indirizzo pensato per formare studenti con competenze specifiche nell’ambito del commercio e della grande distribuzione.

Despar Nord ha già avviato in alcuni negozi anche l’inserimento in vendita di alcuni prodotti di pasticceria, dolci e salati, realizzati proprio dagli studenti con il loro brand “La Pasticceria degli studenti”, all’interno dell’offerta commerciale propria del marchio “Sapori del Territorio”, che da anni promuove la valorizzazione dei prodotti di filiera corta regionale in Friuli Venezia Giulia e nelle altre regioni dove è operativa Despar Nord.

 

Questo importante sodalizio è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede dello stesso Istituto scolastico alla presenza dell’ Assessore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, dell’ Assessore del Comune di Udine con delega all’Istruzione, Università e Cultura, Federico Pirone , del Dirigente Scolastico dell’ I.S.I.S. Bonaldo Stringher, Ciro Ciotola e dei manager di Despar Nord: Patrizia Pituelli, Direttore Sviluppo Risorse Umane dell’azienda e Fabrizio Cicero, Direttore Regionale Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia.

La struttura del programma del nuovo corso prevede una formazione specifica che integrerà elementi legati alla vendita, all’attività di cassa, alla gestione dei reparti e alla comunicazione e relazione con il cliente. Sarà Despar Nord l’unico partner del progetto didattico, il quale includerà due periodi distinti di stage (uno al secondo anno della durata di quattro settimane e uno al terzo anno di tre settimane) che comprenderanno per gli studenti la possibilità di effettuare anche appositi tirocini nei punti vendita Despar sul territorio regionale

L’obiettivo principale del nuovo piano formativo è quello di creare un ponte diretto tra scuola e mondo del lavoro, offrendo agli studenti opportunità di inserimento in azienda anche attraverso contratti part-time, stagionali o a tempo determinato, qualora decidessero di intraprendere percorsi di studio post diploma.

 

Per Despar Nord, che ha già avuto modo di collaborare attivamente in altri ambiti con l’I.S.I.S. Bonaldo Stringher, si tratta dell’avvio di un progetto di grande rilevanza sociale, che sancisce ulteriormente il legame con il territorio regionale nell’ottica di un attivo sostegno alle future generazioni, cercando di favorirne al meglio la crescita formativa e l’indirizzo professionale.

 

Sono molto soddisfatta – è stato il commento di Alessia Rosolen – Assessore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – di poter registrare, attraverso questo nuovo accordo, la positività di una collaborazione che lega ulteriormente il mondo scolastico regionale all’impresa privata attiva e responsabile sul nostro territorio. Sono certa sarà un’occasione importante per poter offrire ai nostri ragazzi una visione d’insieme sui punti di forza della loro professione di domani, ma anche un apprezzabile confronto anticipato con le dinamiche del lavoro e con le necessità di non farsi trovare impreparati alle sfide che questo mondo comporta. Come Regione continuiamo a credere e a incentivare questo tipo di partnership nella certezza possano diventare un veicolo sempre più concreto per assicurare occupazione, formando il talento e assecondando inclinazioni e progetti dei nostri studenti”.

 

Per la nostra amministrazione – ha commentato Federico Pirone, Assessore del Comune di Udine con delega all’Istruzione, Università e Culturasi tratta di un’ iniziativa che premia in maniera molto positiva la costruzione dei rapporti fra impresa e scuola sul territorio e che ci permette una volta di più di pensare con positività all’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri giovani. L’Istituto Bonaldo Stringher è sicuramente una certezza per la qualità e la competenza nell’offerta scolastica e Despar Nord si sta dimostrando negli anni sempre più un grande investitore in azioni a rilevanza sociale sul territorio. Da parte quindi del Comune di Udine va sicuramente un plauso a chi guarda, si attiva e investe nel futuro delle nuove generazioni.”

 

Per Ciro Ciotola – Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S. Bonaldo StringherCon l’accordo didattico siglato oggi, assieme a un partner aziendale solido e di grande competenza come Despar Nord, riusciamo a unire formazione a esperienza sul campo, ampliando e specializzando ulteriormente la nostra proposta formativa. La scuola si è anche organizzata sotto l’aspetto fiscale e amministrativo per intraprendere e se possibile rafforzare il percorso commerciale di vendita dei prodotti artigianali di alta qualità realizzati tra i banchi e i forni della scuola, selezionando e valorizzando ingredienti ed eccellenze agroalimentari del nostro territorio, provenienti da filiera corta. Un sentito ringraziamento a Despar Nord che ci permette sia di accrescere la nostra identità scolastica che di sviluppare la creatività e l’orgoglio dei nostri studenti”.

La collaborazione tra la nostra realtà aziendale e l’istituto professionale Bonaldo Stringher non è nuova – ha sottolineato Patrizia Pituelli – Direttore Sviluppo Risorse Umane Despar Nordma sicuramente questa iniziativa rappresenta la prima esperienza strutturata in cui Despar Nord è coinvolta in prima persona come unico partner formativo. Il piano didattico che abbiamo contribuito a ideare prevede diversi ambiti di studio e di training, anche in compresenza con i docenti della scuola. Cercheremo di contribuire attivamente al meglio alla formazione della figura dell’addetto al commercio e alle vendite, anche attraverso le ore dedicate a moduli specialistici come la gestione degli acquisti e di incassi e pagamenti, la relazione con il cliente e con i fornitori e la conoscenza dei prodotti alimentari. Nella convinzione, dettata dalla nostra esperienza, che si tratti di una figura professionale molto ricercata nel mercato della grande distribuzione”.

Questo nuovo progetto che ci vede impegnati al fianco dell’I.S.I.S. Bonaldo Stringher – ha concluso Fabrizio Cicero, Direttore Regionale Despar Nord per il FVG – rispecchia appieno l’idea di impegno sociale che ci siamo prefissi da quando operiamo in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un’ulteriore azione concreta di sostegno e di restituzione di valore a questo territorio che ci ospita e siamo certi che potrà portare un diretto beneficio alle aspirazioni e ai desideri lavorativi dei giovani in regione. Voglio porre l’accento anche sulla valorizzazione del brand coniato dai ragazzi dell’Istituto, che è un obiettivo altrettanto importante di questa iniziativa e che potrà appoggiarsi al nostro marchio proprietario “Sapori del Territorio”, che ormai raccoglie a scaffale 700 referenze micro-locali e regionali, provenienti da circa 85 produttori di questa regione. Un altro modo per noi di premiare l’intraprendenza degli studenti e promuovere contemporaneamente le eccellenze agroalimentari di filiera del Friuli Venezia Giulia.”

 

Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.)

Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.), concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 9 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 247 punti vendita diretti e rifornisce 303 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 9.750 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Tiziana Pituelli

Resp. Marketing e Ufficio Stampa Despar Nord_ Friuli Venezia Giulia

Via Robert Schumann, 50

tiziana_pituelli@despar.it

Tel. Ufficio: +39 0432 606820 - Cell: +39 347 8914010

 


expand_less