• Home
  • /
  • Media & Press
  • /
  • DESPAR NORD: INAUGURATO IL PUNTO VENDITA AFFILIATO EUROSPAR “EUROFORTE” DI BUJA CHE RIAPRE COMPLETAMENTE RINNOVATO

10.07.2025

DESPAR NORD: INAUGURATO IL PUNTO VENDITA AFFILIATO EUROSPAR “EUROFORTE” DI BUJA CHE RIAPRE COMPLETAMENTE RINNOVATO

DESPAR NORD: INAUGURATO IL PUNTO VENDITA AFFILIATO

EUROSPAR “EUROFORTE” DI BUJA CHE RIAPRE COMPLETAMENTE RINNOVATO

 

L’importante investimento della famiglia Forte ha permesso di ristrutturare e modernizzare lo storico negozio per offrire un’esperienza di spesa più moderna, all’insegna della sostenibilità e dei prodotti del territorio. Nel punto vendita impiegati 18 collaboratori di cui 3 neoassunti

 

Udine, 10 luglio 2025 – Un legame con il territorio udinese di lunga data, un percorso nel mondo del commercio che inizia alla fine degli anni ’50 e una collaborazione con il marchio Despar in Friuli-Venezia Giulia attiva dalla fine degli anni ‘80 : sono questi gli elementi che caratterizzano la storia imprenditoriale della famiglia Forte, affiliato al marchio dell’Abete, che ha scelto di investire nuovamente in regione per ristrutturare lo storico punto vendita Eurospar “Euroforte” di Buja (UD) in Strada provinciale Osovana, 13.

 

Il restyling del punto vendita è stato festeggiato oggi con una cerimonia di inaugurazione a cui hanno partecipato l’Assessore alle Finanze della Regione Friuli-Venezia Giulia, Barbara Zilli, il Sindaco del Comune di Buja, Silvia Maria Pezzetta, Fabrizio Cicero, Direttore Vendite Affiliati e Direttore Friuli-Venezia Giulia di Despar Nord e Flavio e Maurizio Forte, imprenditori titolari del punto vendita.

 

La storia imprenditoriale della famiglia Forte inizia alla fine degli anni ’50 quando il capostipite, Barnaba Forte, rileva un piccolo negozio di paese a Buja. L’attività viene poi portata avanti dal figlio Learco Forte e da sua moglie Caterina Taboga, che, anche nei difficili anni successivi al sisma del 1976, riescono a garantire continuità e servizio alla comunità locale, operando da una struttura prefabbricata d’emergenza. Nel 1989 i figli di Learco e Caterina, Flavio e Maurizio Forte, raccolgono l’eredità familiare e decidono di riedificare il punto vendita realizzando un supermercato con insegna Despar di circa 400 metri quadrati, avviando un processo di progressiva crescita.

 

Nel 2003 i fratelli Forte compiono un ulteriore passo strategico trasferendo l’attività in un moderno complesso commerciale, sempre nel Comune di Buja, che diventa il primo punto vendita ad insegna Eurospar gestito dalla famiglia. Nello stesso periodo decidono di destinare l'area in cui esisteva il precedente supermercato alla realizzazione di un salumificio per la produzione di prodotti tipici friulani, derivati da suini provenienti dall'allevamento di famiglia attivo fin dagli anni '80, destinati alla vendita presso il supermercato di proprietà e creando così una filiera dal produttore al consumatore.

 

Oggi la famiglia Forte, saldamente legata al marchio dell’Abete, gestisce con successo quattro punti vendita nella provincia di Udine – i tre Eurospar di Majano, Buja e Cividale del Friuli e il Despar di Cividale del Friuli – mantenendo saldi i valori di qualità, radicamento territoriale e continuità generazionale.

 

L’importante intervento di ristrutturazione dell’Eurospar “Euroforte” di Buja è un’ulteriore conferma di questo percorso di crescita: con circa 1.000 metri quadrati di superficie, il punto vendita si presenta oggi in una veste totalmente nuova che lo rende ancora più funzionale, moderno, accogliente e sostenibile, in linea con le esigenze sempre in evoluzione della clientela. Tratto distintivo del negozio è l’ampio assortimento di prodotti locali, tra cui quelli prodotti nel salumificio di famiglia, che promuovono le filiere corte e valorizzano al meglio il rapporto con i produttori del territorio friulano.

 

La ristrutturazione del punto vendita, che impiega 18 collaboratori di cui 3 neoassunti, ha permesso di riorganizzare in chiave più moderna e funzionale i diversi reparti dedicati ai prodotti freschi come ortofrutta, macelleria e pescheria e di ottimizzare l’area gastronomia. A questo si sono aggiunti importanti interventi in chiave di sostenibilità ed efficienza energetica, migliorando gli impianti, adottando soluzioni a basso impatto ambientale e impiegando tecnologie di ultima generazione per il risparmio energetico.

 

 

Barbara Zilli, Assessore alle Finanze della Regione Friuli-Venezia Giulia, ha commentato: “Le attività che investono sul territorio sono un segnale concreto di fiducia nel futuro, e la famiglia Forte ha dimostrato nel tempo di credere fortemente nella forza della passione per il proprio lavoro e nell’amore per il territorio. La loro storia è fatta di capacità di reazione alle difficoltà, di competenza, di amore verso i clienti, che si sentono accolti con cortesia e affabilità, e di costante ricerca della qualità attraverso l’offerta di prodotti buoni e genuini. Hanno saputo far crescere la propria azienda, investendo continuamente in progetti nuovi e coraggiosi, che danno forza al tessuto economico e sociale della comunità, unendo le caratteristiche uniche del punto vendita a conduzione familiare con i vantaggi di un grande marchio, quale è Despar”.

 

Silvia Maria Pezzetta, Sindaco del Comune di Buja, ha detto: “Quando un’attività storica come questo punto vendita gestito con tanta competenza e passione sceglie di rinnovarsi, non possiamo che esprimere soddisfazione e ringraziare questi imprenditori. L’intervento è un segno concreto della volontà di credere centri più piccoli e di essere vicini alle comunità garantendo la continuità di un servizio di prossimità”.

 

Fabrizio Cicero, Direttore Vendite Affiliati e Direttore Regionale Friuli-Venezia Giulia di Despar Nord, ha aggiunto: “Un solido rapporto di stima e collaborazione ci lega da oltre 35 anni alla famiglia Forte che continua con successo la sua storia imprenditoriale insieme al nostro marchio, investendo ancora sulla qualità del servizio di prossimità che distingue la nostra Insegna. Il rinnovo di questo punto vendita storico rappresenta un passo concreto nella promozione dei valori di Despar Nord: responsabilità sociale, valorizzazione delle comunità, promozione delle eccellenze locali e centralità del cliente. Valori che portiamo avanti anche attraverso il nostro modello di affiliazione, un elemento distintivo della nostra rete, che rafforza la presenza del marchio Despar sul territorio e sostiene lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali”.

 

Flavio e Maurizio Forte, imprenditori titolari del punto vendita, hanno concluso: “Il legame con il brand Despar nasce da un’esperienza professionale di lunga data, profondamente intrecciata con la storia della nostra famiglia. Abbiamo scelto di investire con convinzione in questo punto vendita, che ha segnato l’inizio del nostro percorso con il marchio dell’Abete e che oggi rappresenta un punto di riferimento per la comunità di Buja. Il nostro obiettivo è continuare a offrire un servizio sempre migliore, contribuendo alla crescita di Despar sul territorio, puntando su qualità, convenienza, eccellenza del servizio e valorizzazione dei prodotti locali. Quest’ultimo aspetto è parte integrante della nostra identità imprenditoriale che da sempre vuole promuovere lo sviluppo del territorio valorizzandone le risorse e le eccellenze”.

 

Il punto vendita rimane aperto con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 13.00, pomeriggio chiuso.

 

 

***

 

 

Le presenti immagini sono coperte dal diritto d’autore. Aspiag Service autorizza i soggetti destinatari del presente comunicato stampa a copiare, riprodurre e pubblicare gratuitamente le foto inviate esclusivamente ai fini di divulgazione della notizia stessa. È espressamente vietato qualsivoglia ulteriore utilizzo – copia, riproduzione, appropriazione, pubblicazione – delle suddette immagini, ivi compreso quindi il divieto alla loro utilizzazione in relazione ad eventi e/o fatti che non abbiano alcuna relazione con la notizia oggetto del presente comunicato.

 

Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.)

Despar Nord- Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 247 punti vendita diretti e rifornisce 303 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 9.750 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Despar Nord è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.

 

 

Contatti per la stampa

 

Tiziana Pituelli

Resp. Marketing e Ufficio Stampa Despar Nord_ Friuli Venezia Giulia

Via Robert Schumann, 50

tiziana_pituelli@despar.it

Tel. Ufficio: +39 0432 606820 - Cell: +39 347 8914010

 


expand_less