Loading
Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / “Le Buone Abitudini e i 12 cereali” in scena al Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi

22.09.2015

“Le Buone Abitudini e i 12 cereali” in scena al Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi

Lo spettacolo teatrale “Le Buone Abitudini e i 12 cereali”, parte del progetto di educazione alimentare “Le Buone Abitudini” promosso da Despar Nordest, è una delle dieci pièce selezionate per il “Festival Nazionale del teatro per i Ragazzi” che si terrà a Padova, presso il Piccolo Teatro Don Bosco, dal 26 settembre al 29 novembre prossimi.

Giunto alla sua trentaquattresima edizione, il Festival – che sta al Teatro per i Ragazzi come quello di San Remo sta alla musica italiana – è un appuntamento ormai storico per la città di Padova, e non solo. Sotto la direzione artistica di Paolo Poli, propone spettacoli di qualità pensati per gli spettatori più piccoli, ma in realtà rivolti anche agli adulti e a tutti gli appassionati del buon teatro, con l’obiettivo principale di “far crescere i piccoli con il gusto del bello, con il sapore dell’arte, con stimoli alla fantasia e all’intelligenza”.

E’ un obiettivo 'alto' e importante”, commenta Marco Marchetti, responsabile del marketing sociale per Despar Nordest, “e a maggior ragione siamo orgogliosi che lo spettacolo da noi prodotto sia stato selezionato per una rassegna così prestigiosa.

È una conferma della qualità e della serietà con cui abbiamo costruito tutto il progetto de Le Buone Abitudini, in collaborazione con insegnanti, pedagogisti, psicologhi dell’età evolutiva, nutrizionisti. E avendo bene in mente i destinatari, i bambini, che vogliamo aiutare a diventare adulti consapevoli, in grado di fare le scelte (anche d’acquisto) migliori per la loro salute e per la loro felicità”.

Il progetto educativo “Le Buone Abitudini” dal 2010 a oggi è stato condiviso con oltre 1.500 classi e 40.000 alunni della scuola primaria in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna. Soltanto nell’anno scolastico 2014/2015, sono stati coinvolti 5.106 alunni in 58 istituti scolastici distribuiti nelle province Belluno, Ferrara, Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Udine e Venezia.

Lo spettacolo teatrale “Le Buone Abitudini e i 12 cereali” è stato scritto da Marco Zoppello: racconta la storia divertente della fattoria di Annalisa, contadina virtuosa, che confrontandosi con altri personaggi come la mucca Fiorella e soprattutto l’apparentemente terribile affarista Rizieri (che vuole trasformare i prodotti genuini per fare “grana dal grano”), introduce uno alla volta i 12 cereali e le loro virtù. Ad interpretare tutti i personaggi, cereali compresi, sono due attrici versatili e coinvolgenti: Lucia Schierano e Francesca D’Este.

“Le Buone Abitudini e i 12 cereali” andrà in scena al Piccolo Teatro Don Bosco sabato 17 ottobre alle 16 e domenica 18 ottobre alle 10:30 e alle 16.

Il calendario completo di tutto il Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi è consultabile sul sito www.teatroragazzi.com.