Loading
Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Media & Press / Despar è sponsor di Olio Capitale: “Condividiamo l’impegno per la qualità e il mangiar sano”.

21.02.2018

Despar è sponsor di Olio Capitale: “Condividiamo l’impegno per la qualità e il mangiar sano”.

Aspiag Service, la concessionaria delle insegne Despar, Eurospar, Interspar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, è per la prima volta sponsor di Olio Capitale, il Salone internazionale degli Oli Extravergine tipici e di qualità che vivrà la sua dodicesima edizione dal 3 al 6 marzo prossimi, presso il Molo Bersaglieri della Stazione Marittima di Trieste, a pochi passi dal mare e in pieno centro cittadino.

Organizzata da ARIES - Azienda Speciale Camera di Commercio Trieste, la manifestazione espone i migliori oli del bacino del Mediterraneo, con centinaia di etichette di produttori italiani e stranieri.

Fabio Donà, Direttore Marketing di Despar, spiega le ragioni della partnership: “La nostra azienda è molto attenta alla promozione dei prodotti di qualità, in particolare quando sono legati al nostro territorio. Questo risponde a una richiesta sempre più esplicita da parte dei nostri clienti e dei consumatori in generale, che vogliono essere informati sulla qualità, sulla sicurezza e sulla provenienza dei prodotti che acquistano.

Olio Capitale è una straordinaria occasione per “guardare in faccia” i produttori dei migliori oli del Mediterraneo, e promuovere un’autentica cultura di prodotto: un obiettivo analogo a quello che noi perseguiamo con gli eventi “Sapori del Nostro Territorio”, proposti nei nostri supermercati.

La sintonia con Olio Capitale investe anche il tema della sana alimentazione, che è uno dei fondamenti della nostra politica di responsabilità sociale: ce ne facciamo promotori in particolare attraverso il progetto didattico “Le Buone Abitudini”, che in undici anni ha coinvolto più di cinquantamila alunni della scuola primaria, e il blog Casadivita.despar.it, parallelo alla rivista trimestrale DiVita Magazine, distribuita gratuitamente nei nostri supermercati”.

Grazie alla collaborazione con Despar, Olio Capitale vivrà un’anteprima “in trasferta”: sabato 24 febbraio a Udine, nel supermercato Eurospar in Piazzale Rita Levi Montalcini, una giuria di clienti (preiscritti nei giorni scorsi sul sito www.despar.it), assaggerà alcuni degli oli in concorso, compilando poi una scheda di valutazione che contribuirà a identificare il miglior olio della campagna olearia 2017/2018.

L’iniziativa è articolata in tre sessioni, dedicate rispettivamente agli oli fruttati leggeri, fruttati medi e fruttati intensi. Ogni degustazione sarà preceduta da una breve lezione tenuta dalla Dott.ssa Carlotta Pasetto, docente ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Oli di Oliva) in corsi tecnici professionali per aspiranti assaggiatori olio di oliva, e corsi sull’analisi sensoriale e l’assaggio.

Durante la manifestazione, invece, Despar sarà presente alla Stazione Marittima di Trieste con i laboratori “Sapori del Nostro Territorio”, durante i quali produttori locali della Venezia Giulia e del Friuli racconteranno la loro storia e faranno assaggiare i prodotti tipici della tradizione regionale, preparati per l’occasione dallo Chef Igor Peresson.

Nato a Trieste da madre slovena, cresciuto e abitante a Divaca (a una decina di chilometri dal confine italiano), dove gestisce con meticolosità e creatività il ristorante Etna, Peresson ben rappresenta il “melting pot” che nel bacino Mediterraneo garantisce la straordinaria varietà e ricchezza degli oli d’oliva.

Questo il calendario dei laboratori “Sapori del Nostro Territorio”, con i produttori locali coinvolti:

  • Sabato 3 marzo, dalle 12.30 alle 14.00: La Blave di Mortean, Salumificio Sfreddo, Frantoio e cantina Parovel, Latteria sociale di Cividale, Pasticceria Triestina Ulcigrai.
  • Domenica 4 marzo, dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 17.30: La Blave di Mortean, Friul Trota, Cantina Ciani, Latteria sociale di Cividale, Pasticceria Triestina Ulcigrai.

Per partecipare è necessario preiscriversi sul sito di Despar, alla pagina https://www.despar.it/it/olio-capitale-laboratori.
La partecipazione è totalmente gratuita, fino a esaurimento posti; chi si iscrive riceverà in omaggio un ingresso gratuito per Olio Capitale e un buono sconto da 10 euro (su una spesa da 50 euro) usufruibile in tutti i supermercati Despar, Eurospar e Interspar gestiti direttamente da Aspiag Service.