Home  |  Press  |  Venezia: Cinema Teatro Italia diventa un marchio per il made in Italy d’eccellenza.

29.03.2019

Il 2018 di Despar Aspiag Service: 2,25 miliardi di fatturato, 15 nuovi punti vendita e 194 posti di lavoro in più.

28.02.2019

Da Despar oltre cinquantaduemila euro per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla

19.02.2019

“Il mondo ha bisogno delle donne”: torna la raccolta fondi che le sostiene

13.02.2019

In due Interspar gli opuscoli dello IOV "L'oncologia spiegata - La ricerca a vignette"

24.01.2019

Emergenza maltempo in Friuli Venezia Giulia: Despar consegna centotrentamila euro al Presidente Fedriga

Leggi tutte
MICHELA POLES
RESPONSABILE UFFICIO STAMPA
Via Galilei 29 | 35035 Mestrino | Tel: +39 049 9009311
10.12.2018

Venezia: Cinema Teatro Italia diventa un marchio per il made in Italy d’eccellenza.

DOWNLOAD Venezia: Cinema Teatro Italia diventa un marchio per il made in Italy d’eccellenza.

L’iconico Cinema Teatro Italia a Venezia, che dalla fine del 2016 ospita un supermercato Despar, diventa un brand, destinato a vivere anche fuori dai confini nazionali.

Da inizio dicembre, infatti, gli scaffali dei supermercati Despar, Eurospar e Interspar in Triveneto e Emilia Romagna ospitano una nuova linea di prodotti a marchio “Despar Teatro Italia”.

Si tratta di un vero e proprio “luxury brand”, che al momento comprende prodotti di pasticceria fine e due storici aperitivi – il Bellini e il Rossini – declinati in una bottiglia esclusiva.

Il progetto è stato illustrato lo scorso 10 dicembre in conferenza stampa proprio nella galleria dell’ex Cinema Italia, che è ora uno spazio in cui Despar vuole promuovere iniziative culturali, artistiche e di dialogo con la cittadinanza.

Erano presenti per Despar l’Amministratore Delegato Harald Antley, il Direttore Marketing Fabio Donà e la Project Manager Prodotti a Marchio Arianna Zoccarato.

Sono intervenuti anche alcuni dei fornitori coinvolti nel progetto, a cominciare da Nicoletta Canella della Casa Vinicola Canella e dal maitre patissier Luigi Biasetto, al loro esordio con la marca privata per la GDO.

Arianna Zoccarato ha raccontato la genesi, anche iconografica (con la collaborazione dell’agenzia modenese DocDesign), della linea Despar Teatro Italia: “Questo punto vendita è un po’ il nostro gioiello: è stato naturale pensare a una linea di prodotti altrettanto preziosi. Tutti i fornitori che abbiamo selezionato si sono dichiarati entusiasti del progetto, e ora siamo in grado di offrire un assortimento iniziale di circa trentacinque prodotti eccellenti, legati alle feste”.

Ci siamo rivolti esclusivamente a produttori e fornitori italiani”, ha spiegato a sua volta Harald Antley, “e abbiamo selezionato prodotti unici o difficilmente reperibili nella grande distribuzione – veri e propri articoli di pasticceria, confezionati in modo distintivo e suggestivo, strettamente legato al luogo che dà il nome alla gamma.

Contiamo che questa gamma funzioni bene anche all’estero, attraverso i canali di vendita del gruppo SPAR Austria di cui facciamo parte, e diventi un ottimo strumento di conoscenza e promozione per un made in Italy di qualità”.

L’unicità del progetto ha convinto più di un maestro del gusto a collaborare con Despar, firmando alcuni prodotti della linea. È il caso di Luigi Biasetto, maestro pasticciere che nel 1997 ha guidato la squadra italiana al successo della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione con la Torta Sette Veli, e nel 2006 è stato nominato Pasticcere dell’Anno: Biasetto ha creato per Despar Teatro Italia un panettone con macedonia di canditi, noci pecan e infuso di thé, e altre specialità di pasticceria firmate dal suo Atelier.

Per il maître pâtissier si tratta contemporaneamente di un esordio e di un’eccezione: è infatti la prima volta che collabora con un’azienda della grande distribuzione, ipotesi che finora non aveva mai preso in considerazione: “è arrivato il momento di innovare il settore della pasticceria, anche in Italia. La partnership con la grande distribuzione può aiutarci a promuovere la qualità dei prodotti artigianali anche attraverso canali nuovi. All’estero questo succede già da tempo.

La validità del progetto ha convinto anche un altro “esordiente” nel mondo delle private label, la Casa Vinicola Canella, che per Despar Teatro Italia firma una speciale edizione degli aperitivi Bellini e del Rossini.

Nicoletta Canella ha aggiunto alla motivazione professionale anche un legame emotivo con il luogo. Il Cinema Teatro Italia fa parte dei suoi ricordi: “I miei nonni abitavano proprio qui dietro, e gestivano la gelateria qui di fronte. Negli anni ’60, quando venivo a trovare mia nonna, mangiavo il gelato in questo campiello e poi passavo una sacco di tempo al cinema... L’edificio già allora accusava i segni del tempo, ora è un piacere vederlo rivivere e poterlo ammirare restaurato”.

...
Continua a leggere