Se hai dimenticato la password clicca qui!

Shopper di carta:
un viaggio di circolarità

Da rifiuto a risorsa: ti presentiamo la nuova shopper firmata Despar, un esempio concreto di recupero, riciclo e trasformazione dei rifiuti di imballaggio in carta e cartone generati nei nostri supermercati.

Un progetto che si articola in più fasi e realizzato da Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.) in collaborazione con tre partner veneti leader nei settori dei processi del recupero, riciclo e trasformazione dei rifiuti derivanti da imballaggi di cartone.

Il progetto

1. Nella prima fase, gli imballaggi terziari di scarto in carta e cartone vengono raccolti e differenziati nei nostri punti vendita veneti a insegna Despar, Eurospar e Interspar.

2. Nella fase successiva, i rifiuti in cartone vengono sottoposti alle operazioni di cernita / selezione e avvio a recupero dal Recuperatore Trevisan S.p.a. di Noale (VE).

3. Successivamente, i rifiuti di imballaggio (End of Waste) in cartone vengono riciclati dalla Cartiera PM3 S.r.l. di Carmignano di Brenta (PD), che li trasformerà in bobine di carta riciclata, realizzate con una percentuale tra il 40% e il 50% di rifiuto proveniente dai punti vendita.

4. Il processo si conclude quindi con la produzione delle borsette di carta, realizzate dall’azienda Cartotecnica Postumia S.p.a. Società Benefit di Carmignano di Brenta (PD), che verranno consegnate in tutti i punti vendita di Despar Nord per essere messe a disposizione della clientela per il trasporto della spesa.

Scegliendo queste borsette di carta, 100% riciclabili, non solo supporterai la produzione da filiera corta, ma contribuirai anche tu ad incentivare il riciclo dei materiali di scarto!

Despar - il valore della scelta - Werte mit Tradition