Intestazione - ESG: Environmental, Social, Governance - Sicurezza sul lavoro
Intestazione - ESG: Environmental, Social, Governance - Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro


Aspiag Service mantiene un elevato standard di sicurezza per i propri dipendenti e per collaboratori terzi, prevenendo il verificarsi di incidenti e mitigandone gli eventuali danni. La sicurezza di punti vendita, uffici, magazzini e del Centro Carni, nonché di macchine e attrezzature è oggetto di costante valutazione e miglioramento, grazie anche alle sinergie tra diverse funzioni aziendali. A favore di tali obiettivi opera costantemente il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale interno che si interfaccia con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Mai come oggi la sicurezza sul lavoro è una priorità per tutte le aziende. Priorità ancor più sentita dalla nostra Azienda, fermamente convinta dell’importanza quotidiana di operare nel rispetto della salute e sicurezza dei dipendenti, dei clienti e di tutte le parti interessate. Un impegno che ci ha permesso di certificare nel 2010 il Sistema aziendale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro in accordo alla norma OHSAS 18001, prima azienda italiana della Grande Distribuzione Organizzata ad ottenere tale importante riconoscimento.

Tale standard è stato sostituito dalla norma internazionale UNI ISO 45001:2018 e nel 2020 abbiamo ufficialmente completato la transizione del nostro Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro alla nuova norma ottenendo il rilascio della certificazione da DNV, ente di certificazione leader a livello internazionale. All’interno del perimetro certificativo sono inserite tutte le unità organizzative aziendali, quali punti vendita, uffici, magazzini e centro lavorazione carni.

Insieme a noi, anche la società Ses Italy S.r.l. ha realizzato la transizione alla nuova norma Internazionale.

La norma UNI ISO 45001 specifica i requisiti da applicarsi all’interno di ogni unità organizzativa aziendale per garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro. Il conseguimento della certificazione ISO 45001, intervento che porta l’organizzazione a spingersi oltre i meri obblighi normativi, si inserisce nel più ampio quadro degli investimenti che la nostra Azienda sta effettuando per garantire e promuovere il continuo miglioramento della salute e della sicurezza di noi dipendenti e di tutti i nostri clienti.

La certificazione ISO 45001 garantisce il miglioramento continuo delle performance aziendali e ciò rappresenta la volontà della nostra azienda, inserita anche all’interno del documento cardine del sistema, la Politica per l’Ambiente e la Sicurezza sul lavoro, dove sono definiti gli indirizzi strategici aziendali per l’applicazione della norma UNI ISO 45001:2018.