Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Sostenibilità / I "Nonni dei Cuore" a lezione con Despar
I "Nonni dei Cuore" a lezione con Despar
30.11.2015

I "Nonni dei Cuore" a lezione con Despar

L'O.I.C. (Opera Immacolata Concezione) di Padova è un grande esempio di relazioni intergenerazionali che porta a incalcolabili benefici e risultati per bambini, anziani e società.

Tra le varie attività curate dall’O.I.C. meritano particolare rilievo quelle dei “Nonni del Cuore”: un gruppo di 20 persone tra i 60 e gli 80 anni che hanno seguito uno specifico corso di oltre 600 ore per imparare ad interagire in modo pedagogicamente corretto con bimbi ed adolescenti in modo da diffondere e allargare antropologicamente quel risultato di gioia proprio dell’approccio nonno/nipote.

Noi di Despar abbiamo fatto conoscere ai “Nonni del Cuore” il nostro progetto di educazione alimentare “Le Buone Abitudini”, accompagnandoli a conoscere i cereali integrali

Per trasferire al meglio le informazioni sui cereali integrali ai “Nonni del Cuore” abbiamo organizzato per loro tre incontri con i nostri esperti: Luciano Franceschi (pedagogista, che ha trattato il tema "conoscere e riconoscere i cereali"), Filippo Brocadello (medico nutrizionista, che ha illustrato "Cereali come veicolo di salute") e Stefano Polato (chef  che ha spiegato " Cereali, come sceglierli e cucinarli").

 

I “Nonni del Cuore sono rimasti entusiasti dell’iniziativa, di seguito qualche loro commento:

Ho sempre sostenuto e coltivato l’interesse per una sana alimentazione come fondamento di buona salute e benessere psicofisico. Questo corso ha ampliato e approfondito le mie conoscenze in modo diretto, molto semplice ed efficace motivandomi ad applicare con impegno quanto appreso e soprattutto a trasmetterlo al meglio a miei figli affinché sappiano scegliere responsabilmente per il loro bene.

Il corso è risultato interessante e stimolante, permettendomi di comprendere quanto un certo stile alimentare sia importante e rilevante per la nostra salute. Molto valida l’esperienza pratica con il grande chef che, come in ogni circostanza, aiuta a concretizzare quanto appreso. Grazie di cuore per questa opportunità.” 

E’ stata un’esperienza molto bella e istruttiva per la salute e le abitudini alimentari e per la conoscenza di tanti cereali di cui non sapevo neanche l’esistenza.

I tre momenti distinti hanno permesso di comprendere non solo il valore nutrizionale di una buona e sana alimentazione al fine di mantenerci in salute per più anni possibili, ma anche di quanto importante è preservare il pianeta da modalità che lo hanno devastato. Questa acquisizione di consapevolezza permetterà di trasmettere questi valori inestimabili per dare un futuro ai nostri bambini.