L’Azienda Agricola Ca Edda nasce nel 2019 dalla volontà dei fratelli Carlo e Gilberto Dosso di proseguire una tradizione che nel Basso Rodigino è ormai storica, quella della coltivazione della Ghianda di Giove, ovvero la Noce Lara.
Dopo un’attenta ricerca, i due fratelli hanno selezionato un appezzamento di 40 ettari di terreno coltivabile nella campagna del comune di Lendinara (RO).
Il Noceto dei Fratelli Dosso viene curato con macchinari all’avanguardia, in modo da ridurre al minimo l’impatto dell’uomo sulla coltivazione e la lavorazione della noce.
La varietà di Noci Lara è tra le più apprezzate per le sue caratteristiche organolettiche: più dolce e delicata, con un gheriglio, ovvero il frutto che viene poi consumato, particolarmente carnoso.
Il frutto si presenta esternamente tondeggiante, rispetto ad alcune altre varietà che appaiono più allungate.
Una curiosità riguardo questo prodotto risale alla definizione che in epoca romana gli era stata data: anticamente infatti l’albero di Noce veniva definito ‘Jovis Glans’ ovvero ‘Ghianda di Giove’ poiché era la pianta consacrata al Re degli Dei, per questo ad oggi si definisce la Noce come la Ghianda degli Dei.
Venite a provare le noci Lara nei nostri punti vendita aderenti.
Lendinara (RO)