Loading
Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Iniziative / Il mondo ha bisogno delle donne
Il mondo ha bisogno delle donne

Il mondo ha bisogno delle Donne

Dal 23 febbraio al 6 marzo 2019 in tutti i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar aderenti potrai arrotondare l’importo del tuo scontrino con un’offerta libera, che sarà evidenziata sullo scontrino stesso con la dicitura “Per le donne”.
Tutti i fondi raccolti verranno consegnati il giorno 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, alle quattro organizzazioni prescelte.

Quali sono le organizzazioni beneficiarie?

In Friuli Venezia Giulia il contributo sosterrà il progetto “Medicina di genere – Go Red for women” istituito dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria nr. 5 (Friuli Occidentale).
Per “medicina di genere” s’intende una dimensione interdisciplinare della medicina, che studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, fisiopatologia e patologia umana.
Il suo scopo è comprendere in che modo le malattie di tutti gli organi e sistemi si manifestino nei due generi.

In Veneto sarà invece il Gruppo Polis, che riunisce quattro cooperative sociali attive da più di venticinque anni a favore delle persone in difficoltà; in particolare, la somma raccolta sosterrà il servizio di accoglienza protetta e di accompagnamento socio-lavorativo per donne vittime di violenza e di tratta.

Per il Trentino e l’Alto Adige è stato invece scelta ANVOLT / Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, che promuove tra l’altro la prevenzione tumorale femminile attraverso l’offerta di pap test, ecografie e visite ginecologiche e senologiche.

In Emilia Romagna, in fine, il contributo andrà a sostenere le attività della sezione ferrarese di ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, che lavora sul territorio per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta, e aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia.