Responsabilità come datore di lavoro
Le persone rappresentano l’anima ed il motore della nostra Azienda. “Gestire il Personale”, per noi, significa ascoltare le esigenze dei lavoratori e dell’Azienda al fine di individuare quel giusto punto d’incontro che permetta di conciliare le esigenze personali dei collaboratori e le esigenze organizzative e produttive, nel rispetto delle disposizioni normative, collettive, etiche ed aziendali, con l’unico obiettivo finale di garantire un ambiente di lavoro positivo, orientato ad una proficua collaborazione e all’ottimale servizio al cliente.
Un importante segnale che va nella direzione dello sviluppo e valorizzazione delle persone è il riconoscimento alla sede amministrativa di Mestrino (PD) della certificazione”Family Audit” promossa anche dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, che qualifica un’organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro e di sviluppo dei propri collaboratori.
Ci impegneremo a proseguire con questo percorso di attenzione e ad introdurre nuove iniziative sempre più vicine ai nostri colleghi. Ci siamo infatti dati l’obiettivo, entro i prossimi tre anni, di sviluppare ulteriormente le numerose attività già in essere, tra cui:
• smart working e flessibilità
• colloquio con il proprio responsabile rispetto a opportunità di sviluppo e crescita professionale
• accoglienza dei neoassunti
• iniziative intergenerazionali, sugli stereotipi e sulla disabilità, legate ai temi della genitorialità e della cura dei famigliari
• informazioni legate alla polizza sanitaria contrattuale anche attraverso specifici eventi e alle azioni sul tema della sostenibilità.
Aspiag Service propone percorsi formativi specifici a seconda delle mansioni svolte e predilige l’importanza dell’aggiornamento continuo, fondamentale per seguire le evoluzioni del settore e garantire un servizio di qualità.
Alcuni degli obiettivi primari dell’Azienda sono quelli di dare e garantire occupazione, garantire il più idoneo presidio delle filiali per il miglior servizio al cliente, oltre a consentire un alleggerimento e una più equa distribuzione dei carichi di lavoro nonché la conciliazione tra gli impegni lavorativi e familiari. L’Azienda predilige in tutti i casi l’instaurazione di rapporti di lavoro sani e duraturi basati sulla fiducia e sulla collaborazione e per questo privilegia i contratti a tempo indeterminato.
È proseguita, e ha continuato a crescere, la collaborazione con la Cooperativa Vite Vere Down Dadi, nell’ambito del progetto “iDem”, che consente di inserire nel mondo del lavoro ragazzi diversamente abili attraverso la creazione di shopper colorate e fatte a mano in linea con i fondamentali valori e obiettivi di uguaglianza e inclusività sociale. Questo progetto rappresenta i valori fondamentali che l’Azienda intende coltivare quotidianamente con la propria attività, e consente di affermare il valore etico del lavoro anche per le persone con disabilità intellettiva, incentivandole a manifestare la loro creatività e ad essere promotori autonomi delle proprie opere. In questo senso un grande impegno è stato investito per consentire l’inserimento di nuovi ragazzi nell’ambito del progetto e per promuovere le loro personali iniziative, anche mediante l’ideazione e la promozione di un’edizione limitata di shopper denominata “Linea D’Autore”.
Al fine di valorizzare l’impegno dei collaboratori operanti nei punti vendita, la contrattazione integrativa prevede altresì un particolare sistema incentivante che riconosce a tutti i lavoratori l’erogazione di premi collettivi annuali al raggiungimento di determinati risultati di produttività oraria, contenimento delle differenze inventariali e di risultato economico della filiale di appartenenza. Infine, per il personale direttivo e i responsabili commerciali, sono previsti sistemi di incentivazione delle performance d’impresa attraverso un allineamento tra gli obiettivi individuali e quelli aziendali.