Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino


4 persone
Preparazione: 00:25
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino
Questa pizza bianca senza pomodoro è la dimostrazione che il benessere si può accompagnare al gusto grazie alla presenza della farina integrale di grano, della crusca di avena e dello stracchino al posto della mozzarella, accanto alla zucca e ai funghi champignon, due sapori tipicamente autunnali che anticipano il mese di ottobre ormai alle porte.

Ingredienti


Per l'impasto
250 g di farina 00
250 g di farina integrale di grano tenero
100 g di crusca di avena
400 ml (4 bicchieri) di acqua calda
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo

Per la farcitura
200 g di stracchino
200 g di zucca tagliata a dadini
200 g di champignon affettati
rosmarino


Procedimento

1. Versare l'acqua tiepida in un ampio recipiente con lo zucchero e il lievito, sciogliere il tutto mescolando bene.
2. Aggiungere l'olio e versare a pioggia metà della farina e metà crusca di avena, mescolare con una forchetta fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida. Unire l'altra metà di farina e di crusca di avena, continuando ad impastare fin quando l'impasto non si stacca dalle pareti del recipiente. Aggiungere il sale.
3. Riversare l'impasto sul tavolo leggermente infarinato e lavorare con le mani.
4. Ungere con l'olio una teglia da forno, adagiarvi l'impasto e lasciare lievitare in luogo caldo per due ore. Trascorse le due ore, bagnare la superficie dell'impasto con olio extravergine d'oliva e lasciare lievitare per un'altra mezz'ora.
5. Preriscaldare il forno a 220°C, praticare sulla superficie delle fossette con i polpastrelli e infornare senza farcitura per 10 minuti.
4. Trascorsi i primi 10 minuti, prelevare dal forno e iniziare a farcire spalmando in modo uniforme lo stracchino, continuare con la zucca tagliata a dadini piccoli e con i funghi. Terminare con qualche ago di rosmarino. Infornare per altri 10 minuti.

Casa Di Vita | Despar