Loading
Se hai dimenticato la password clicca qui!
Home / Iniziative / Corso di degustazione online di Asiago DOP
Corso di degustazione online di Asiago DOP

CORSO ANNULLATO

2 appuntamenti alla scoperta del formaggio Asiago DOP con preparazione di una ricetta in diretta

L'Asiago è uno dei grandi formaggi italiani dell'arco alpino:
scopriamo come viene fatto e il suo territorio a cavallo tra Veneto e Trentino.
Se vuoi saperne di più e vivere appieno l’esperienza, acquista i formaggi che verranno degustati in ciascuna lezione e partecipa alle 2 degustazioni online con l'esperto Mirco Marconi.

Lunedì 19 ottobre

Asiago, le stagionature: Fresco, Mezzano e Vecchio


Programma:

Degustazione dell'Asiago Fresco DOP, Mezzano e Vecchio: come si evolve il suo sapore nelle diverse stagionature proposte, quali sono gli abbinamenti migliori con il vino Lagrein DOC Oberlaiten.

Chef Renato Pasqualato realizzerà in diretta una ricetta:
Mezzelune di Patate di Rotzo con Asiago fresco e Radicchio scottato.

Lunedì 26 ottobre

Asiago di montagna e le birre: Asiago Dop Despar Premium prodotto della Montagna e Asiago Mezzano prodotto della Montagna


Programma:

L'Asiago marchiato "Prodotto della Montagna" rappresenta indubbiamente l'eccellenza di questo formaggio a Denominazione di Origine Protetta.
I formaggi di montagna sono una delle ricchezze del patrimonio gastronomico italiano, che nel periodo estivo, con le vacche al pascolo, possono regalare un profilo aromatico sorprendente al formaggio.
L'Asiago di montagna in due diverse stagionature, viene abbinato a due birre altrettanto aromatiche, alla ricerca di una perfetta sintonia gustativa: Birra Orval Trappista e Birra Sierra Nevada Pale Ale.

Chef Renato Pasqualato realizzerà in diretta una ricetta:
Pancotto di cicoria e pancetta con asiago e noci.

Gli esperti:

Mirco Marconi: Docente di chimica agraria all’Istituto Agrario di Reggio Emilia, insegna da quindici anni nei Master dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), in cui ha anche diretto il master “High quality products”. Coordinatore per Slow Food del Master in Educazione sensoriale. Ha all’attivo diversi libri a tema gastronomico, di cui “Dentro al gusto” e “Birra” sono i più recenti. Da trent’anni, con insaziabile curiosità, gira per cantine, birrifici, caseifici.
Renato Pasqualato: Chef itinerante dalla spiccata attenzione per la scelta delle materie prime, possibilmente a chilometro zero, e la stagionalità. Colonna portante dei corsi di Sapori del Nostro Territorio promossi da Despar, nella vita si sposta di città in città all'interno di un originale food truck proponendo una cucina on the road dai sapori unici.